PHARMEVOLUTION
LA CONVENTION-EVENTO CHE HA UNITO
TUTTI GLI ATTORI DELLA FILIERA DEL FARMACO PER UN CONFRONTO SUL FUTURO E SULLE PROSPETTIVE DELLA PROFESSIONE.
Eravamo in pochi, quel lontano 2011, agli esordi di PharmEvolution. Oggi fatichiamo a trovare una sede espositivo-congressuale che riesca a contenere le richieste degli sponsor e l’entusiasmo delle migliaia di partecipanti. E che possa offrire al contempo un’esperienza fieristica unica, come solo la Sicilia sa regalare, tra l’azzurro del mare che si fonde col cielo e il nero dell’Etna, che veste tesori barocchi.
Un’esperienza fieristica che per i tantissimi visitatori che arrivano da fuori regione è anche scoperta e meraviglia, mentre per i colleghi siciliani diventa preziosa occasione di ri-scoperta delle proprie radici e momento di unione, superando inutili campanilismi.
Il tutto senza perdere di vista l’obiettivo principale della convention: seguire l’Evolution della Farmacia, creare un’occasione di incontro tra domanda e offerta di beni e servizi per la farmacia e trovare, attraverso il costante confronto con i vertici di categoria e con i maggiori esperti del settore, una soluzione per aiutare la farmacia ad uscire dalle secche della crisi, ad offrire servizi sempre più rispondenti alle crescenti esigenze di salute del cittadino e a far entrare nell’agenda politica i temi caldi della sanità territoriale. Sembravano obiettivi lontanissimi, oggi, grazie all’impegno di ciascuno di noi e di chi crede nella Farmacia, sono più vicini di quanto immaginassimo.
Gioacchino Nicolosi
La Storia di PharmEvolution
L’Edizione 2011
La prima edizione di PharmEvolution è stata ospitata, il 29 e 30 ottobre 2011, nell’esclusivo Etna Golf Resort & Spa di Castiglione di Sicilia. L’apertura dei lavori è stata preceduta, sabato alle 9, dall’inaugurazione dell’elegante area fieristica.
A tagliare il nastro la presidente di Federfarma Nazionale Annarosa Racca, il Vicepresidente Nazionale Gioacchino Nicolosi e il presidente di Federfarma Regionale Francesco Mangano. A seguire il corso Ecm su “La farmacia come centro di servizi polifunzionali” e, alle 15, il convegno nazionale Fenagifar sul tema caldo delle liberalizzazioni e il convegno Sofad.
La seconda giornata di lavori è stata aperta dal convegno di Federfarma Sicilia, momento clou della kermesse che, nella prima edizione ha fatto registrare centinaia di presenze da tutta la Sicilia. Una scommessa vinta nei numeri e nei risultati, come dimostrano l’attenzione dei media e l’apprezzamento dei partecipanti.
L’Edizione 2012
La seconda edizione PharmEvolution, il 29 e 30 settembre 2012, ha lasciato le pendici dell’Etna per fare tappa nella Sicilia Occidentale. Nell’incantevole scenario dello Splendid hotel La Torre, a Mondello Lido (Palermo) si sono dati appuntamento, per il secondo anno, centinaia di farmacisti da tutta la regione e non solo, autorevoli esponenti del mondo della politica e della farmacia. Immancabile la presidente di Federfarma Nazionale Annarosa Racca, a cui è stato affidato il taglio del nastro di un’area fieristica che ha visto la partecipazione di 23 espositori, tra le maggiori aziende dell’health care, del beauty care, dei servizi e delle professioni legati al mondo della farmacia.
Un exploit per PharmEvolution 2012 anche sul fronte della formazione (con 4 corsi Ecm e un corso Fad), e dei convegni, a cui hanno partecipato 27 relatori ed esperti di fama nazionale. Tanti i dibattiti in programma nella due giorni della farmaceutica, ma l’appuntamento più atteso è stato il convegno di Federfarma Sicilia.
Tra le novità dell’edizione 2012 anche il Question Time con le risposte dei consulenti di Federfarma sui nuovi problemi normativi della farmacia. Una formula che si è rivelata vincente. Un successo dopo l’altro per la seconda edizione, che ha superato ampiamente il “test” della trasferta palermitana conquistando anche la Sicilia occidentale.
L’Edizione 2013
Per la terza edizione, il 26 e 27 ottobre 2013, PharmEvolution è tornata a casa, alle pendici del vulcano, nel grande Centro Etnafiere, all’interno di Etnapolis (Belpasso). Un ritorno trionfale per la due giorni della farmaceutica che ha fatto registrare oltre 1.500 presenze qualificate e la partecipazione di 70 espositori, tra le maggiori aziende di beni e servizi per la farmacia, nell’ampia area fieristica di tremila metri quadrati. Un successo inatteso, tanto più in un periodo di crisi senza precedenti e in un arco di tempo così breve.
Un successo che conferma, nei numeri e nel gradimento riscontrato, la necessità di avviare un dialogo all’interno della categoria, di trovare un punto d’incontro tra le diverse istanze e sensibilità. Madrina dell’evento, anche per il terzo anno della convention, la presidente di Federfarma Nazionale Annarosa Racca, che ha presieduto il “rito” del taglio il nastro. Due le novità assolute dell’edizione 2013: la presenza di una Nazione Ospite, la Spagna, un’occasione per confrontarsi e confrontare i principali problemi del settore e avviare una sorta di benchmarking della farmaceutica in ambito euromediterraneo.
Altra novità la sinergia, anno dopo anno, con una categoria di professionisti della salute, per il 2013 sono stati scelti gli odontoiatri, che hanno partecipato a PharmEvolution con un loro convegno. Ma il momento più atteso per i farmacisti si è confermato il convegno di Federfarma Sicilia, a cui hanno partecipato centinaia di farmacisti da tutta la regione. Immancabili anche i corsi Ecm, Fad e i seminari per l’aggiornamento professionale della categoria.
L’edizione 2014
La quarta edizione di PharmEvolution, il 27 e 28 settembre 2014, ha fatto segnare il traguardo delle oltre duemila presenze, confermando l’onda lunga di un successo che era nell’aria fin dalla prima edizione. Confermata anche la location: il Centro Etnafiere, che nei suoi oltre tremila metri quadrati ha accolto una settantina di aziende tra le più autorevoli nel campo dell’health care, del beauty care, dei servizi e delle professioni legati al mondo della farmacia.
Tra le novità della quarta edizione la consegna dei premi Federfarma a diversi farmacisti per gli anni di professione e ai giovani laureati più meritevoli.
Rinnovando una felice intuizione è stata invitata una nazione ospite, la Francia, per offrire ai partecipanti a PharmEvolution un confronto di respiro internazionale. Il dibattito avviato con la delegazione d’Oltralpe non ha mancato di fornire nuovi stimoli e spunti di riflessione sullo stato della farmacia in Italia. Altra conferma: la partnership con professionisti della salute, in particolare con i medici di base per avviare un dialogo sulla sanità del futuro, sempre meno ospedalizzata, sempre più delegata al territorio.
Momento clou il convegno di Federfarma Sicilia, che ha dato l’opportunità di lanciare tre progetti pilota in sinergia con il Comune di Catania.
L’edizione 2015
PharmEvolution 2015, che si è svolta il 9, 10 e 11 ottobre, sarà ricordata come la prima edizione social della kermesse. Tra le principali novità della quinta edizione, oltre alla maggior durata (tre giorni anziché due), anche il contest “PharmEvolution x il Sociale”, che ha visto farmacisti di tutta Italia sfidarsi nell’ideazione di un progetto etico ambientato in farmacia. Una sfida partecipata e sentitissima. Come sentita è stata l’edizione 2015, che ha fatto registrare oltre 3.500 presenze nei tre giorni di convegni, dibattiti, corsi Ecm.
Altra novità è stata la “cardway”, una tessera consegnata all’ingresso in fiera a tutti i partecipanti, e che dava diritto a un esclusivo omaggio per quanti l’avessero riconsegnata con i timbri apposti dagli espositori visitati. Ma sono stati riproposti anche i punti di forza delle passate edizioni, come la presenza di una Nazione ospite, in questo caso il Portogallo, e il convegno di Federfarma che, come di consueto, ha affrontato i temi di maggior interesse per il futuro della categoria.
L’edizione 2016
Oltre 5.000 ingressi qualificati nei tre giorni di PharmEvolution 2016, un successo oltre ogni aspettativa. La sesta edizione della convention-evento della farmaceutica, che si è svolta dal 7 al 9 ottobre nel centro Etnafiere di Belpasso, ha riconfermato il grande fermento della categoria e l’attenzione per quello che in pochi anni è diventato il terzo evento nazionale di settore.
Due le principali novità della sesta edizione: la partnership con i dermatologi e il contest “Uno spot in farmacia”, che da luglio a settembre ha visto i farmacisti di tutta Italia sfidarsi nella realizzazione di un video con cui raccontare la farmacia. Ai primi tre classificati, Mario Forzano, Lorena Reina e Pietro Pellegrino, è stato consegnato un pacchetto vacanza per due persone e una targa ricordo. Premiati anche i farmacisti neolaureati e gli studenti dell’istituto Alberghiero di Giarre più meritevoli. Con questi ultimi, infatti, Federfarma ha avviato un progetto per l’elaborazione di pecorsi sulla celiachia e la corretta alimentazione.
L’edizione 2017
Se sette è l’anno della crisi, PharmEvolution ha sfatato il luogo comune, crescendo ancora nei numeri e facendo registrare 8.300 ingressi qualificati nei tre giorni di eventi. La settima edizione della convention, ospitata nel centro fieristico Le Ciminiere di Catania, ha visto la partecipazione di big del calibro di Franco Berrino, che ha parlato di corretta alimentazione di fronte a una platea di 500 persone. Sala gremita anche per Diego Dalla Palma che, introdotto dal dermatologo Ivano Luppino, direttore scientifico dell’Area Dermatologica di PharmEvolution, si è soffermato sul nuovo concetto di bellezza. Non a caso tra le novità di quest’edizione c’è la mostra di oggetti d’arte a tema farmacia, allestita all’interno del percorso fieristico.
L’edizione 2018
L’ottava edizione di PharmEvolution, che si è svolta al Palalumbi, nell’incantevole scenario di Taormina, ha superato il tetto dei diecimila (10.800) ingressi qualificati in tre giorni. Tra le novità di maggior interesse: la presentazione in anteprima nazionale del progetto Sistema Farmacia Italia e il Talk sui problemi del comparto, con esperti del calibro di Franco Falorni, Nicola Posa, Orazio Cantoni.
Il ministro della Salute Giulia Grillo, assente per impegni istituzionali, ha inviato una lettera ai farmacisti riuniti a PharmEvolution, in cui esprime “apprezzamento nei confronti dell’iniziativa che, sono certa, rappresenterà un’occasione preziosa per soffermarsi sul ruolo della farmacia e per evidenziarne la funzione di presidio di prossimità che, distribuita capillarmente sul territorio, presenta una naturale ‘predisposizione’ a essere vicina ai bisogni della collettività”.
L’edizione 2019
In un clima di grande fermento per la categoria, contraddistinto da una rinnovata voglia di fare e dalla consapevolezza che la formazione continua e l’aggiornamento professionale sono le chiavi di volta per il futuro della farmacia, si è tenuta al Palalumbi di Taormina la nona edizione di PharmEvolution. Un’edizione ancora più ricca nei numeri (oltre 13.200 ingressi qualificati nei tre giorni di eventi) e nei contenuti, grazie al ricco parterre di ospiti e relatori, tra cui i vertici di Federfarma nazionale, il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci, l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, Ornella Barra, co-chief operating officer di Walgreens Boots Alliance e alcune tra le voci più autorevoli dell’orizzonte farmacia, da Franco Falorni a Nicola Posa, da Gianpiero Brunello a Luigi Coltellacci e Antonio Vento, solo per citarne alcuni.
Un successo anticipato dalle migliaia di registrazioni on line effettuate nei giorni precedenti la convention, con una presenza sempre più nutrita di farmacisti da tutte le regioni d’Italia. Segno che PharmEvolution costituisce ormai un punto di riferimento per la categoria tutta: da Bolzano a Siracusa.
L’edizione 2022
Con un bilancio più che positivo si chiude la decima edizione di PharmEvolution, che in tre giorni di eventi, dal 14 al 16 ottobre, ha registrato 14.280 ingressi qualificati al Palalumbi di Taormina, con una presenza sempre maggiore di farmacisti ed espositori da fuori regione.
Voglia di ripartire insieme, nuovi servizi ai cittadini, sinergie tra tutti gli attori della filiera del farmaco sono stati i temi cardine al centro della tre giorni e le parole ricorrenti nel sentiment degli operatori.
“PharmEvolution 2022 ha superato ogni aspettativa in termini sia di presenze sia di partecipazione agli eventi organizzati in fiera” ha detto il presidente di Federfarma Sicilia e ideatore della manifestazione Gioacchino Nicolosi commentando i numeri della convention appena conclusa. “C’era una gran voglia di tornare a incontrarsi, a confrontarsi e a progettare il nuovo orizzonte della farmacia, e tutto questo era chiaramente visibile. Il tempo medio di permanenza dei farmacisti negli stand è aumentato, segno di un reale interesse per i prodotti e le novità esposte in fiera, così come si sono registrati numerosi interventi dal pubblico a conclusione dei singoli convegni e workshop. La farmacia torna protagonista del suo futuro e conferma una volta di più il suo ruolo di presidio della salute, avamposto della sanità territoriale anche grazie ai nuovi servizi e alla quotidiana risposta ai più elementari bisogni di salute del cittadino”, conclude Nicolosi.
Che la farmacia stia vivendo un momento di svolta, anche raccogliendo i frutti dell’impegno profuso durante la pandemia, lo ha sottolineato il presidente di Federfarma Nazionale Marco Cossolo: “Non c’è momento migliore per essere farmacisti. Oggi la farmacia è come i Livelli essenziali di assistenza (Lea)”, ha detto il numero uno del sindacato infiammando la vasta platea di colleghi arrivati da tutta Italia.
Non solo farmacisti, titolari e non, presenti in fiera anche tanti giovani che si affacciano per la prima volta alla professione o che hanno scelto di intraprendere il percorso di studi e per i quali la fiera rappresenta una bussola per orientarsi nel mondo della farmacia che verrà. A loro è dedicata la borsa di studio e il concorso fotografico della Fondazione Crimi, assegnata a margine della manifestazione ai giovani che hanno saputo sintetizzare l’essenza della farmacia in uno scatto.